Claudio Angeleri | eccoci-al-cdpm

Eccoci al CDpM: imparare ad imparare

Imparare ad imparare. Non è uno slogan accattivante ma la filosofia sottesa al progetto didattico e formativo del CDpM. La musica è un linguaggio espressivo attraverso cui l’individuo esprime la sua creatività non solo individualmente ma soprattutto insieme agli altri. La musica si impara facendola direttamente, riproducendo rigorosamente a “orecchio” le melodie che si ascoltano, mettendo a fuoco progressivamente vari problemi che si incontrano: tecnici (abilità) e teorici (conoscenze), secondo un percorso sempre più complesso, entusiasmante e auto motivante.

In questa fase si offrono agli studenti gli strumenti di lettura, analisi musicale (melodica, armonica, ritmica, stilistica), di ascolto (ear training, dettato melodico, ritmico, melodico, storia della musica comparata) applicati immediatamente allo strumento. Contestualmente si affrontano i problemi specifici di produzione ed emissione del suono, digitazione (scale, arpeggi, passaggio di pollice, indipendenza delle dita e degli arti). Ogni step di apprendimento è subito affrontato nei laboratori di musica d’insieme, imparando a dialogare, rispettare ed ascoltare gli altri mettendo in gioco la propria creatività. Insegnanti di varie discipline accompagnano lo studente nel suo personale piano di apprendimento. Non solo uno ma tanti e diversi tra loro perché ognuno apprende secondo i propri stili cognitivi che, a seconda dei casi, sono più visivi, uditivi o cinestetici (cioè legati alla pratica diretta manipolativa e fisica).

Il traguardo da raggiungere è l’autonomia di studio e di apprendimento, una attitudine da poter trasferire in vari contesti musicali fino a raggiungere traguardi professionali. In altre parole l’obiettivo principale consiste nel riuscire a sviluppare “competenze musicali”. In questo modo lo studente ha davvero imparato ad imparare, è diventato un “autodidatta” competente, preparato, creativo, colto e soprattutto consapevole del percorso da continuare ed arricchire con passione ed entusiasmo affermando la propria personalità creatività.

P.s. Imparare ad imparare è anche una delle otto competenze essenziali della Comunità Europea che stanno alla base del sistema EQF attraverso cui si certificano le competenze (in questo caso musicali) valide in Europa e in gran parte del mondo. Un sistema attraverso cui chiunque studia musica con questi metodi può aprirsi a nuove esperienze, viaggiare, lavorare con la musica, con un bagaglio non indifferente di conoscenze, abilità e competenze unite al suo personale ed unico talento.

Questo è CDpM Europe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: