From Be To Pops

Claudio Angeleri | paola-milzani

Paola Milzani, voce
Claudio Angeleri, pianoforte
Gabriele Comeglio, sax alto e soprano
Vittorio Marinoni, batteria
Marco Esposito, basso
ospite Franco Ambrosetti

Il nuovo progetto curato dal pianista Claudio Angeleri, ripercorre in chiave jazzistica il mondo della canzone statunitense ed europea attingendo sia al ricco repertorio di Broadway (Cole Porter, Rodgers, Hammerstein, Harlen) che della musica pop inglese (Lennon, Mc Cartney) ed italiana.

I songs sono rivisitati ed arrangiati in chiave moderna lasciando ampio spazio all’improvvisazione bebop e modale e all’interplay di gruppo. Nel repertorio del quintetto sono inoltre presenti alcune recenti composizioni di Angeleri che evidenziano una notevole originalità nell’uso strumentale della voce, negli sviluppi melodici e ritmici dei brani spesso eseguiti in forma di suites. Al gruppo si è spesso unito in qualità di solista ospite il trombettista svizzero Franco Ambrosetti.
Oltre al rodato quartetto con Comeglio, Esposito e Marinoni, già compagni d’avventura in diversi dischi e collaborazioni con solisti statunitensi (Charlie Mariano, Bob Mintzer, Franco Ambrosetti, Bob Malach, Enrico Rava), il gruppo comprende la vocalist Paola Milzani. Cantante di impostazione lirica e apprezzata didatta, si è perfezionata in campo jazzistico sia come solista di piccoli ensemble che di formazioni orchestrali (Big Band Jazz Company). Le sue qualità canore e la versatilità artistica le consentono di esibirsi sia in ambito accademico che jazz e pop. Canta come solista al Festival di Musica Antica di Seoul (Corea) diretta da Herbert Handt e al Expo di Genova e nei maggiori teatri italiani che europei in collaborazione con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali. Dirige il coro gospel The Golden Guys e collabora con Mediaset per alcune produzioni televisive.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: