Progressioni polari

Levy utilizza un nuovo tipo di siglato nell’analisi di alcune progressioni sia nella concezione positiva sia negativa. Aldilà del reale utilizzo pratico, queste convenzioni ci aiutano a capire ulteriormente la logica sottesa al pensiero polare di Levy.

Per comodità gli esempi sono tutti in C positivo (Cmaj) o C negativo (-Cmaj). Si tenga presente che quando è presente il segno negativo, la costruzione dell’accordo avviene dall’alto verso il basso cioè secondo la concezione absolute.

Ad esempio Cmaj è una triade maggiore 4 semitoni + 3 semitoni che parte da C e sale verso l’alto.

La triade -Cmaj è sempre una triade maggiore che parte da C e scende prima di 4 semitoni e poi di 3 semitoni: C Ab F. Tale triade corrisponde, in modo tellurico, alla triade di F-: F Ab C.

Analogo ragionamento avviene per tutti gli altri accordi.

Ad esempio D7, secondo la concezione positiva è D F# A C (4+3+3), mentre in quella negativa -D7 è in posizione negativa D Bb G E (4+3+3). Nella parte superiore sono riportate le progressioni di Levy secondo il ragionamento polare, sotto il siglato convenzionale tellurico.

      Cadenze Levy

Esempio A

È un esempio di progressione positiva: il primo accordo è una dominante secondaria D7, il secondo è una dominante negativa -C7, il terzo è una tonica positiva Cmaj. Ragionando in termini tellurici è una progressione II  V  I che i bopper utilizzavano spesso per chiudere la seconda A di una forma canzone AABA in 32 misure.

      Pattern bebop

Esempio B

Ci troviamo in progressione negativa: il primo accordo è una dominante secondaria negativa -Bb7, il secondo è una dominante positiva C7, il terzo è una tonica negativa -Cmaj.

Esempio C

È un esempio di progressione negativa: il primo accordo è una dominante secondaria positiva C7, il secondo è una dominante negativa -F7, il terzo è una tonica negativa -Cmaj.

Esempio D

L’ultima progressione è maggiore di cui la prima dominante è negativa, la seconda positiva per risolvere sulla tonica positiva. È, in altre parole, la progressione di Night and day a cui si è accennato in precedenza.

Claudio Angeleri 2017 – All rights reserved, any total or partial reproduction or copying is forbidden
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: